Corsi di restauro e di aggiornamento

CESMAR7 organizza annualmente corsi e seminari teorico/pratici, che mirano all’approfondimento di metodologie di intervento e restauro innovative. I corsi si rivolgono a restauratori professionisti, studenti e ricercatori che vogliano aggiornarsi sulle tematiche legate al restauro.

I corsi CESMAR7 sono frutto delle ricerche dell’Associazione e prevedono:

  • Applicazioni ed esempi pratici
    Affinché i partecipanti siano in grado di trasferire alla fine del corso le metodiche e i materiali illustrati nella pratica quotidiana del loro lavoro.
  • Coinvolgimento
    I corsisti sono chiamati a lavorare in prima persona su opere o provini e possono portare le loro esperienze personali e competenze
  • Molteplicità di approcci didattici
    Alternando parti pratiche e parti teoriche,  i corsisti sperimentano differenti metodi di apprendimento, così che l’interesse sia mantenuto attivo e le conoscenze possano consolidarsi.
  • Efficacia nell’apprendimento:
    I partecipanti rafforzano la loro preparazione, facendo propri i metodi illustrati, che potranno spendere nel loro percorso professionale.

Dove si svolgono i corsi?

Tutti i corsi sono disponibili a richiesta e come tali sono esportabili in varie sedi.

I corsi vengono periodicamente svolti sul territorio italiano ed europeo, sia come iniziativa diretta del CESMAR7, sia in risposta a precise richieste di Enti ed Istituzioni.

Ciascun restauratore può richiedere di tenere il corso presso il proprio laboratorio, purché attrezzato ed idoneo ad ospitare, a seconda dell’argomento trattato, i partecipanti.

A seconda della tipologia di corso, è necessario raggiungere un numero minimo di iscritti che verrà specificato di volta in volta nelle specifiche informative, così come il numero massimo di posti disponibili.

I NOSTRI CORSI

Autoproduzione-colori-da-ritocco
Autoproduzione di colori da ritocco
(Docente: Roberto Bestetti)
Tavoline-a-bassa-pressione
Autocostruzione di tavoline a bassa pressione (Docente: Davide Riggiardi)
Vernici
La vernice: un percorso di aggiornamento.
(Docenti: Roberto Bestetti, Ilaria Saccani)
emergenze-beni-culturali
La protezione dei beni culturali in area di crisi (Docente: Barbara Caranza)
Corso doratura
Doratura con metodi tradizionali
(Docente: Roberto Bestetti)