Costo

100 soci Cesmar7 2022, 140 intero (comprensivo di tessera associativa 2022)
70 Studenti soci Cesmar7 2022
110 Intero studenti (comprensivo di tessera associativa 2022)

Date e Orario

15 Settembre 2022
9:00-17:00

Sede di svolgimento

Da remoto sulla piattaforma di streaming zoom.us
Sede: Laboratorio Cesmar7, Viale dei Mille 32, 42121 Reggio Emilia (RE)

Tipologia corso

Giornata seminariale teorica da remoto.
Lingua inglese con traduzione simultanea in italiano

Per info

Segreteria Cesmar7,
Grazia Cavanna
tel. 3407258790,
mail: cesmar7@cesmar7.org

Docenti

Demuth_Petra

Petra Demuth

Petra Demuth (Dipl-Rest) è una restauratrice di dipinti tedesca attiva dal 1994. Dal 2003 è docente nel corso di restauro e conservazione di dipinti, sculture e arte moderna dell’Istituto di Scienze della Conservazione di Colonia (CICS) / Technische Hochschule (TH) Köln, Germania. Prima di questo incarico di insegnamento ha lavorato in collaborazione con istituzioni pubbliche come conservatrice di dipinti freelance a Berlino e Monaco. Dopo anni di tirocini obbligatori in studi di conservazione dei dipinti (1986-1990) e gli studi (1990-1994) al CICS, dal 1994 al 2000 è stata assistente di ricerca del professor Winfried Heiber nel corso di conservazione dei dipinti, Dipartimento di Tecnologia dell’Arte e Conservazione delle Opere d’Arte / Università di Belle Arti di Dresda.

Hannah Flock

Hannah Flock (Dr.-Ing., MA) appartiene alla giovane generazione di restauratori di dipinti. Ha frequentato il corso di restauro e conservazione di dipinti, sculture e arte moderna presso l’Istituto di Scienze della Conservazione di Colonia (CICS) / Technische Hochschule (TH) Köln, dopo due anni di stage in uno studio di conservazione privato ad Hannover e nello studio di conservazione dei dipinti del Landesmuseum (museo statale) di Braunschweig. Inoltre, durante gli studi, Hannah Flock ha lavorato nel settore museale presso il Museum Schnütgen di Colonia e presso Artlab Australia, associato alla Gallery of South Australia di Adelaide. Dal 2011 lavora come conservatrice freelance per progetti di conservazione e restauro nazionali e internazionali e in occasione di mostre, come quelle di Damien Hirst o Mona Hatoum. Ha lavorato su un’ampia gamma di manufatti dal XVII al XXI secolo e con oggetti di arte moderna e contemporanea. La sua esperienza pratica si concentra in particolare sulla conservazione e il restauro di dipinti su supporti tessili.

A chi è rivolto:

Restauratori, Tecnici del Restauro, Studenti

PROGRAMMA

8:45-9:00 Saluti
9:00-9:45 Il minimo intervento: un approccio olistico
9:45-10:00 Pausa
10:00-11:00 Gli adesivi per l’incollaggio dei singoli fili: principi generali e requisiti
11:00-11:15 Pausa
11:15-12:15 Gli adesivi per l’incollaggio dei singoli fili: analisi comparata dei singoli adesivi e test sui materiali
12:15-13:15 Pausa
13:15-14:00 Gli adesivi per l’incollaggio dei singoli fili: casi studio e approfondimenti
14:00-14:15 Pausa
14:15-15:00 Le attrezzature per il risarcimento delle lacerazioni: le basi
15:00-15:15 Pausa
15:15-16:15 Casi studio: la ritessitura e altri approcci tecnici
16:15-16:30 Pausa
16:30-17:00 Domande & Risposte, Discussione, condivisione di casi studio e problematiche particolari.

Modalità di iscrizione:

Per iscrizioni a tariffa intera seguire le istruzioni attraverso il link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_LrqpAOXhS7SzSUZsA7m2PQ

Weblinks: