Docenti: Ilaria Saccani

Date: 16-17-18 Novembre 2023.

Orari: Ogni giorno 9.00-13.00 e 14.00-17.00. – 14 ore totali

Sede dello svolgimento: Laboratorio CESMAR7 – Viale Dei Mille 32, 42121 Reggio Emilia

TIPOLOGIA CORSO

I GIORNO (Matteo Montanari)
Modulo biologia
  • Cenni di biologia applicata al restauro (2h)
  • La microscopia ottica
    • L’uso del microscopio digitale a luce riflessa per licheni e insetti (1h)
    • L’uso del microscopio ottico per il riconoscimento di muffe (1h)
    • L’uso del microscopio ottico a fluorescenza per alghe e cianobatteri (1h)
  • Test biochimici per l’analisi microbiologica
    • Il test dell’ATP per determinare l’attività microbica con luminometri da campo (1h)
    • Il test della fluorescenza per determinare la presenza fungina con lampada di Wood (1h)
II GIORNO (Ilaria Saccani)
Teoria
  • Definizione generale: sostanze filmogene polimeriche e non. Processi di formazione del film: fisico, chimico, e filmazione delle dispersioni. Meccanismi generali di degrado: ossidazione, idrolisi, polimerizzazione, cross-linking e depolimerizzazione.
  • Sostanze proteiche: Amminoacidi e loro caratteristiche, il legame peptidico. Le proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria, la forma, la conformazione nativa, interazioni covalenti e non. Dalla messa in opera all’invecchiamento, idrolisi e reticolazione. Materiali nelle opere: le colle animali e il collagene, l’albume e il tuorlo d’ uovo, la caseina.
  • Polisaccaridi: il Glucosio, la forma emiacetalica, α e β- Glucosio. Il legame glicosidico e la formazione del polisaccaride. Materiali: gomme (adragante, arabica, di ciliegio), Amido.
  • Lipidi: acidi grassi saturi e insaturi, formazione dei Trigliceridi, Meccanismo di
    polimerizzazione ossidativa, scissione, idrolisi e fase ionica. Interazione solvente-olio: il
    leaching. Altri olii (cenni): olio di noce, olio di papavero. Le cere: struttura e caratteristiche.
  • Terpeni: dall’Isoprene ai terpeni. Classificazione. Diterpeni, Triterpeni, Gommalacca.
Pratica
Preparazione e svolgimento di test microchimici per la determinazione delle sostanze filmogene naturali:
  • Test per il riconoscimento delle proteine
  • Test per il riconoscimento dei polisaccaridi
  • Test per il riconoscimento dell’amido
  • Test per il riconoscimento dei lipidi saponificabili (olii e cere)
  • Test per il riconoscimento dei composti insaturi (olii siccativi)
  • Test per il riconoscimento della Colofonia

I test verranno effettuati sia su materiali standard che su prelievi da opere reali. Discussione dei risultati ottenuti.

III GIORNO (Ilaria Saccani)
Teoria

Pigmenti: pigmenti inorganici ed organici, Color Index e classi di stabilità. Caratteristiche chimiche e principali alterazioni (ossidazione, UR, agenti inquinanti), incompatibilità con altri pigmenti o con tecniche artistiche.
Bianchi: Bianco di Piombo, Bianco Sangiovanni, Bianco di Zinco, Bianco di Titanio
Gialli: Gialli di Piombo (Massicot e Litargirio, Giallolino, Giallo di Napoli), Orpimento, Ocra Gialla.
Rossi: Minio, Vermiglione e Cinabro, Ocra Rossa, Lacche
Blu: Azzurrite, Blu oltremare artificiale e naturale, Blu Egizio, Blu di Prussia
Verdi: Malachite, Terra Verde, Resinato di Rame, Verdi di Cromo
Bruni: Terra di Siena naturale e bruciata, Terra d’ombra naturale e bruciata,
Neri: nero carbone, nero vite, nero lampada, nero fumo, nero d’ossa

Pratica:
Preparazione dei materiali e svolgimento dei

  • Test per il riconoscimento dei Carbonati
  • Test per il riconoscimento dei cationi:
    • Piombo
    • Ferro
    • Rame
  • Test per il riconoscimento del Blu di Prussia

Le prove verranno effettuate sia su pigmenti standard che su campionamenti da casi studio;
discussione dei risultati ottenuti. Riassunto delle due giornate e conclusioni

TIPOLOGIA CORSO

Corso teorico-pratico, in presenza. Al termine del corso ai partecipanti verrà fornito un kit individuale di reagenti per lo svolgimento dei test trattati

Durata

14 ore suddivise in due giornate:
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Costo

340 € intero (comprensivo di tessera associativa 2023);
300 € per i soci Cesmar7 2023;
150 € per gli studenti soci Cesmar7 2023;
170 € intero per studenti (comprensivo di tessera associativa 2023).

Iscrizione

Inviare la propria candidatura entro il 5 Novembre 2023 all’indirizzo cesmar7@cesmar7.org con i propri dati (nome e cognome/ragione sociale, indirizzo/sede ditta, codice fiscale/p.iva).
Il numero di posti è limitato a 15 partecipanti. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
Non è possibile iscriversi alle singole giornate.

Altre informazioni sul corso

Portare con sé camice da lavoro e occhiali protettivi; se disponibili, portare campioni o piccole opere su cui effettuare prove di test.
Al termine del corso verranno forniti attestato di partecipazione e dispense in formato cartaceo.

Per ulteriori informazioni:

Cesmar7, segreteria:

Grazia Cavanna
cesmar7@cesmar7.org
tel. 3407258790

Docenti

Ilaria Saccani

Ilaria Saccani

Ilaria Saccani è conservation scientist, con formazione nell’ambito del restauro die dipinti su tela e tavola. Dal 2006 è project manager per CESMAR7 (ricerca sui materiali per il restauro, superfici contemporanee, pulitura di superfici policrome, vernici a basso peso molecolare) e docente per i corsi di aggiornamento; dal 2016 è presidente dell’Associazione. E’ stata coordinatrice per CESMAR7 per il progetto europeo CAPuS- Conservation of Art in Public Spaces (ERASMUS+ 2018- 2021) e attualmente per il progetto STORIE DI PLASTICA (PANN_20, MUR). Dal 2009 svolge attività di docente a contratto per i moduli di Chimica in Accademie e Università italiane.

Matteo-Montanari

Matteo Montanari

Matteo Montanari Autore di più di 50 articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali, 13 dei quali con Impact Factor. Dal 2013 entra a far parte della Commissione Permanente per la Tutela dei Beni Culturali dell’Ordine Nazionale dei Biologi e sempre dal 2013 assume la docenza a contratto in Biologia per il restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, carica a tutt’oggi ancora attiva.

Dal 2011 fa parte del Direttivo dell’Associazione CESMAR7. Dal 2010 al 2021 gestisce un laboratorio privato attraverso il quale offre consulenze, analisi e monitoraggi nel settore ambientale in particolare nel settore della biologia applicata ai Beni Culturali, all’edilizia e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2021 lavora come Biologo presso l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro di Roma, un centro di ricerca del Ministero dei Beni Culturali che si occupa di protezione e restauro del patrimonio librario, archivistico, fotografico e cinematografico italiano.