Autoproduzione-colori-da-ritocco

COS’È?

Il corso ha carattere prevalentemente pratico-applicativo ed è da considerarsi continuazione e approfondimento del corso vernici, nel quale si sono affrontate le caratteristiche dei materiali e le scelte etiche e metodologiche legate a questa fase dell’intervento conservativo, che in questa sede verranno invece solo brevemente riassunte.

La partecipazione al corso comprende il costo di tutti i materiali (pigmenti, contenitori, attrezzature e strumenti per la realizzazione di 2 set di colori da ritocco che resteranno ai partecipanti al termine del corso).

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e materiali per la preparazione di set di colori da ritocco: il primo a base di Laropal A-81, ritenuta essere il migliore materiale disponibile a questo scopo in termini di stabilità; il secondo set è una tavolozza di colori ad acquarello.

Sarà trattato il tema della stabilità nel tempo e della rimozione dopo invecchiamento dei leganti presenti nei colori commerciali, ma anche il tema molto meno trattato dei pigmenti ed additivi in essi contenuti. Particolare attenzione sarà posta alla presenza dei pigmenti organici che saranno trattati a proposito del ritocco pittorico dell’arte contemporanea e alla sostituzione delle lacche storiche instabili.

Verranno affrontati anche i pigmenti micacei per il ritocco dell’oro, sotto il punto di vista della loro composizione, stabilità ed utilizzo. Infine si procederà alla preparazione di colori da ritocco con leganti stabili come Laropal A81 e colori ad acquarello, utilizzando pigmenti di qualità e macinando i colori finemente su vetro. La tavolozza comprenderà numerosi pigmenti organici moderni, nonché altri selezionati per ampliare la gamma dei bruni e delle terre, fondamentali facilitare il ritocco dei toni scuri e dei fondi.

RISULTATI

Con le informazioni fornite nel corso il partecipante potrà acquisire grande dimestichezza nell’autopreparazione di colori da ritocco partendo da resine e pigmenti puri.

Durata

14 ore suddivise in due giornate:
dalle 09.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 17.00

Altre informazioni sul corso

I partecipanti dovranno portare un camice per la parte pratica.
Al termine del corso verranno fornite le dispense e tutto il materiale riguardante gli argomenti trattati, nonché l’attestato di frequenza.

Docente

Roberto Bestetti

Vicepresidente CESMAR7

Restauratore e docente. Il suo principale ambito di ricerca sono le vernici e i colori da ritocco, i pigmenti e le tecniche artistiche sia tradizionali che legate al mondo dell’arte contemporanea.
È autore di diversi saggi e articoli sulle problematiche della conservazione e sulle tecniche esecutive.


DESIDERI OSPITARE QUESTO CORSO NELLA TUA CITTÀ?

Compila il form e inviaci la tua richiesta






HAI QUALCHE DOMANDA?
CONTATTACI!

Compila il form e inviaci la tua richiesta