
Edizione 2008
CESMAR7 – Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro
IV Congresso Internazionale COLORE E CONSERVAZIONE 2008
L’attenzione alle Superfici Pittoriche
Materiali e Metodi per il Consolidamento, e Metodi Scientifici per Valutarne l’Efficacia
Due anni fa, ci siamo lasciati con l’obiettivo di sviluppare, in previsione del Congresso Colore e Conservazione di quest’anno, gruppi di lavoro volti ad approfondire le problematiche emerse intorno al delicato argomento del consolidamento (i materiali, la pratica operativa, il contributo da parte della scienza, l’utilizzo di modelli per esemplificare il caso reale,…).
Queste due giornate saranno proprio dedicate alla presentazione dei risultati degli studi condotti dai vari gruppi di lavoro che si sono formati dopo il Congresso del 2006.
Il Congresso sarà caratterizzato da una breve sessione iniziale dedicata al lavoro svolto dal gruppo scientifico, che riporterà i risultati sul comportamento all’invecchiamento artificiale e naturale dei materiali utilizzati nella pratica del restauro conservativo, dal punto di vista chimico-fisico, meccanico e biologico.
Il resto del Congresso, invece, sarà per lo più dedicato alla presentazione di percorsi di ricerca di rilevante aspetto applicativo, condotti molto spesso con il supporto di strutture e personalità internazionali, e dei numerosi open studio che sono stati condotti su tutto il territorio nazionale.